Lo zenit è l’intersezione della perpendicolare al piano dell’orizzonte, passante per l’osservatore, con la superficie dell’emisfero celeste visibile

mercoledì 20 giugno 2012

La bolla di sapone

Lo scorso fine settimana sono andata alla festa "la Repubblica delle idee" a Bologna: quattro giorni dedicati alle firme di questo quotidiano nazionale.
Mi piaceva pensare di dare un volto e una voce a fiumi di parole letti in tutti questi anni.

Sono state giornate in cui ho potuto conoscere ancora meglio il mestiere del giornalista attraverso le varie esperienze quotidiane narrate: semmai un giorno (ma quando mai...?!) potrò vivere scrivendo articoli giornalistici, le "lezioni" che ho seguito a Bologna mi torneranno sicuramente utili.
Per tre giorni, quindi mi sono ossigenata il cervello e le orecchie da un mare di cretinate che purtroppo leggo sempre più spesso un po' qua e un po' là. Sono tornata a casa come se fossi avvolta in una bolla di sapone, ho pubblicato tutta contenta un po' di foto su fb e ho iniziato a scrivere qualcosa (mai pubblicata) anche per questo blog.

La bolla è scoppiata lunedì pomeriggio, quando sono stata riportata alla precaria realtà quotidiana da un comunicato stampa dell'Assostampa FVG


COMUNICATO STAMPA




a tutti i colleghi / con preghiera di diffusione



Si è concluso con la proclamazione dello stato di agitazione e con l'affidamento al Cdr di un pacchetto di 5 giorni di sciopero l'assemblea del quotidiano Repubblica dedicata alle condizioni di lavoro e alle carenze di organico. La mozione finale è stata approvata dalla redazione di Roma all'unanimità e con tre voti contrari e un astenuto nelle dieci redazioni distaccate del quotidiano.
Questo è il comunicato del Cdr pubblicato sul giornale.
L'assemblea dei redattori di Repubblica,  preso atto che l'azienda:
1) Rifiuta le proposte di rafforzamento della redazione, in particolar modo dei siti locali
2) Prosegue nella logica dei tagli di spesa senza presentare un piano di sviluppo
3) Non intende sostituire i 5 colleghi che hanno presentato le dimissioni nemmeno accelerando l'assunzione degli 11 colleghi individuati da un precedente accordo
4) Non provvede all'assunzione di un grafico per RSera
5) Continua a utilizzare in modo improprio pensionati e collaboratori Impegna il Comitato di Redazione a proseguire le trattative e a sollecitare il confronto sullo sviluppo proclama lo stato di agitazione, affida al Cdr un pacchetto di cinque giorni di sciopero e gli dà mandato di attuare ogni iniziativa che riterrà opportuna.


E mi chiedo con gli occhi lucidi (cioè: vorrei chiedere agli organizzatori della manifestazione): ma come? celebrate una festa incredibile, e poi queste sono le condizioni in cui lavora il Cdr?
Se qualcuno può rispondermi, lo faccia, per cortesia, perché veramente ho bisogno di una risposta che assomigli a qualcosa di sensato. (Ho spedito queste domande a laRepubblica: se qualcuno mi risponde vi tengo aggiornati.)

Nessun commento:

Posta un commento