Un vecchio magazzino, migliaia di cassette in legno del mercato e metri di frutta e verdura hanno fatto da scenografia alla cena di gala che lunedì sera ha concluso il Congresso nazionale 2012 dei Jeunes Restaurateurs d'Europe, organizzato a Udine nelle giornate di domenica e lunedì.
Nel corso del congresso è stato eletto il nuovo presidente JRE Italia: Andrea Sarri, cuoco e titolare del ristorante Agrodolce di Imperia, che subentra al friulano Emanuele Scarello, del ristorante Agli Amici di Godia (Ud).
Al mio tavolo c'era una giornalista niuiorchese, una del Sole24Ore, il comandante delle Frecce Tricolore, lo chef Thomas Kavcic, alcuni produttori di vino regionali e altri ancora: che mosaico colorato!
Complimenti a chi ha gestito l'organizzazione della serata e a chi ha coordinato tutto e tutti. Complimenti a chi ha ideato l'allestimento e a chi lo ha reso possibile. Complimenti a chi ha saputo scaldare l'ambiente in modo impeccabile. Complimenti agli chef che hanno proposto un menu unico, mettendoci ognuno un po' del proprio: Paolo Zoppolatti, Andrea Canton, Antonia Klugmann, Alberto Tonizzo, Emanuele Scarello e i loro collaboratori.
La Comunicazione Scrittiva è un intreccio preciso fra le componenti essenziali di una comunicazione a mio avviso efficace, ovvero la comunicazione visiva, la comunicazione creativa e la scrittura. Il messaggio comunicativo deve essere chiaro, e possibilmente geniale, per questo ci vuole fantasia e creatività. Infine, deve possedere una componente fortemente visiva, che aiuterà a ricordarlo. Alla somma di queste tre caratteristiche ho dato il nome proprio “Zenit”.
Lo zenit è l’intersezione della perpendicolare al piano dell’orizzonte, passante per l’osservatore, con la superficie dell’emisfero celeste visibile
Nessun commento:
Posta un commento