Nei prossimi giorni consegnerò ai responsabili della Tenda per la Pace e i Diritti di Staranzano (Go) i libri che ho deciso di donare al progetto “Books4Vijećnica” promosso dall’organizzazione Humanity in Action, con il supporto dell’Università di Sarajevo.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di ricreare una collezione di libri per gli studenti di Sarajevo. Tutte le persone del mondo possono aderire a questo progetto donando alla biblioteca di Sarajevo due testi: un libro di scienze sociali o naturali (letteratura, medicina, legge, filosofia,..) scritto in qualsiasi lingua, e un altro nella lingua madre del donatore stesso, cha parli di storia, cultura, urbanistica, geografia, architettura,..
Vijećnica, la biblioteca nazionale di Sarajevo
Pur non potendo ripristinare l’incredibile raccolta di manoscritti e volumi antichi bruciati e persi per sempre durante la guerra, l’intenzione dei promotori è quella di garantire a questi studenti l’opportunità di consultare nella loro città testi provenienti da ogni parte del mondo che possano favorire lo scambio interculturale e l’apprendimento delle lingue.
Io ho deciso di donare “La cotogna di Istanbul” (Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2010) e “Il nome della Rosa” scritto da Umberto Eco nel 1980 (Tascabili Bompiani, Milano 2011). Se qualcuno desiderasse aderire a questo progetto, può consegnarmi i libri nei prossimi giorni!
Nessun commento:
Posta un commento