«Rifondiamo l'orgoglio dei luoghi (contenuti in questo libro): la terra dei nostri Padri è il fondamento della nostra identità.»
con queste parole Paolo Rumiz ha concluso il suo intervento alla presentazione del libro "Luci a nordest. Immagini e parole del Friuli Venezia Giulia" (Forum Editrice) questa mattina nel Salone del parlamento del Castello di Udine.
La Comunicazione Scrittiva è un intreccio preciso fra le componenti essenziali di una comunicazione a mio avviso efficace, ovvero la comunicazione visiva, la comunicazione creativa e la scrittura. Il messaggio comunicativo deve essere chiaro, e possibilmente geniale, per questo ci vuole fantasia e creatività. Infine, deve possedere una componente fortemente visiva, che aiuterà a ricordarlo. Alla somma di queste tre caratteristiche ho dato il nome proprio “Zenit”.
Lo zenit è l’intersezione della perpendicolare al piano dell’orizzonte, passante per l’osservatore, con la superficie dell’emisfero celeste visibile
sabato 31 marzo 2012
venerdì 30 marzo 2012
Dall'Adriatico all'Egeo
Appuntamento con Cristiano Caracci e il suo "Levante veneto" alle 18.00 di questa sera: lo scrittore presenterà alla libreria Friuli di Udine la sua nuova raccolta di racconti (SBC edizioni).
Sicilia mon amour
La primavera è nell'aria già da un po', Pasqua si sta avvicinando.. e i dolcetti siciliani sono arrivati puntuali come ogni anno. Che meraviglia: Fior di mandorle, Zuddi, Ciambelline di pastafrolla e la Pignolata messinese..
giovedì 29 marzo 2012
Malvasia fresca
Vinitaly colpisce ancora: anche quest'anno rientro da quel calderone umano mezza malata. Tanta gente, tanto caldo, tanti incontri, tante correnti d'aria.. risultato: sono mezza afona.
Dettagli clinici a parte, zigzagando fra i vari stand ho assaggiato diverse novità interessanti. E ho notato parecchie conferme sconfortanti.
Dettagli clinici a parte, zigzagando fra i vari stand ho assaggiato diverse novità interessanti. E ho notato parecchie conferme sconfortanti.
giovedì 22 marzo 2012
Guardate un po' qua
Prima l'ho visto salire lungo il tronco di un albero. Poi è saltato sul muro e si è messo a correre. Dopo qualche secondo si è bloccato. Stand-by.
Ho preso la macchina fotografica, e quando stavo per scattare la foto.. è ripartito a tutto spiano.
Sono riuscita ad immortalare qualcosa. Guardate cosa..
Ho preso la macchina fotografica, e quando stavo per scattare la foto.. è ripartito a tutto spiano.
Sono riuscita ad immortalare qualcosa. Guardate cosa..
mercoledì 21 marzo 2012
A soli 21 anni
Sul messaggeroveneto.it leggo una notizia sconvolgente: nel cimitero di Leproso di Premariacco è stata profonata la tomba di Ottavio Zucco, soldato Alpino morto a 21 anni assieme a suo fratello Rinaldo nella nefasta campagna di Russia del 1943. I suoi resti riposavano lì da quando nel 1993 erano rientrati nella sua terra natale.
Non riesco proprio a pensare a come si possa violare il riposo di qualcuno, tanto meno quello di un ragazzo morto per la sua Patria a soli 21 anni, lontano da tutto ciò che era la sua vita.
Non riesco proprio a pensare a come si possa violare il riposo di qualcuno, tanto meno quello di un ragazzo morto per la sua Patria a soli 21 anni, lontano da tutto ciò che era la sua vita.
martedì 20 marzo 2012
Equi noctis
Ebbene sì: mi trovate anche su facebook! Fate un salto su facebook.com/pages/Comunicazione-Scrittiva
domenica 18 marzo 2012
Estovest di oggi e poi Mediterraneo
La domenica mattina alle 11.54 va in onda su Rai3 una rubrica settimanale molto interessante: Estovest sguardo a levante. Racconta notizie che riguardano un legame fra i Paesi dell'est Europa e l'Italia: che riguardano noi.
sabato 17 marzo 2012
Oggi
Il 17 marzo dell'anno scorso era festa nazionale. Oggi, tutto tace. E allora dico io qualcosa: buon 151° compleanno Unità Italia. Non dobbiamo aspettare altri 150 anni per ricordarci di questa data. Anzi. Sarebbe opportuno mantenere viva la memoria storica che rende unica la nostra identità: senza memoria storica un popolo non avrebbe né radici né prospettive.
venerdì 16 marzo 2012
JRE "andiamo al mercato"
Un vecchio magazzino, migliaia di cassette in legno del mercato e metri di frutta e verdura hanno fatto da scenografia alla cena di gala che lunedì sera ha concluso il Congresso nazionale 2012 dei Jeunes Restaurateurs d'Europe, organizzato a Udine nelle giornate di domenica e lunedì.
giovedì 15 marzo 2012
900 Jadransko more
Novecento adriatico (Campanotto Editore 2011) è il nuovo di libro di Franco Fornasaro. L'autore l'ha presentato venerdì sera presso la sede del Cefap, in una sorta di dialogo con il docente universitario Paolo Strazzolini. Qua ha raccontato la sua storia di esule istriano e quella della sua famiglia profuga lungo il corso di quello che è stato definito il secolo breve. Un quieto fiume di parole spesso commoventi per spiegare quanto scritto in questa "operazione letteraria" (come definita da Strazzolini) di ben due volumi.
mercoledì 14 marzo 2012
3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 592...
Oggi è il giorno dedicato al pi greco: il 14 di marzo (indicato 3.14 nell'uso del calendario anglossassone) è anche la data di nascita di Albert Einstein. Inoltre, adesso sono le ore 15: i primi due numeri che seguono 3,14.
Aggiornamenti
Al link di repubblica.it che ho indicato ieri, adesso potete trovare anche gli aggiornamenti aggiunti dal giornalista nel pomeriggio.
martedì 13 marzo 2012
Sono atterrita
Dopo aver letto quanto scritto su repubblica.it http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2012/03/13/news/matera_torneo_scirea_partizan_balcani-31427001/?ref=HRER2-1 ho immediatamente scritto una mail all'organizzazione della Coppa Gaetano Scirea:
Spett.le
Organizzazione della Coppa Scirea
lunedì 12 marzo 2012
Books 4 Vijećnica
Nei prossimi giorni consegnerò ai responsabili della Tenda per la Pace e i Diritti di Staranzano (Go) i libri che ho deciso di donare al progetto “Books4Vijećnica” promosso dall’organizzazione Humanity in Action, con il supporto dell’Università di Sarajevo.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di ricreare una collezione di libri per gli studenti di Sarajevo. Tutte le persone del mondo possono aderire a questo progetto donando alla biblioteca di Sarajevo due testi: un libro di scienze sociali o naturali (letteratura, medicina, legge, filosofia,..) scritto in qualsiasi lingua, e un altro nella lingua madre del donatore stesso, cha parli di storia, cultura, urbanistica, geografia, architettura,..
Vijećnica, la biblioteca nazionale di Sarajevo
domenica 11 marzo 2012
15 calici
L'altra sera ho partecipato alle degustazioni del concorso dei vini DOC Bertiul Tal Friul. Qua sotto uno dei calici di Merlot 2010 della mia commissione.
sabato 10 marzo 2012
Respirazione dell'ape
Ieri ho ritrovato un articolo pubblicato su "Grazia" un po'di tempo fa con la firma di Laura Belli. Elenca un decalogo antistress tratto dal libro "1001 modi per rilassarsi" di Sasannah Marriott (Ed. Tecniche Nuove 2009), che racchiude appunto 1001 tecniche di relax e ricette defaticanti naturali.
La regola più sorprendente del decalogo, a mio avviso, era quella riferita alla "respirazione dell'ape":
La regola più sorprendente del decalogo, a mio avviso, era quella riferita alla "respirazione dell'ape":
venerdì 9 marzo 2012
12 secondi in meno
Ho caricato il secondo video sulla serata con Paolo Rumiz: fatemi sapere cosa ne pensate! Dura 12 secondi in meno del primo, ma è altrattanto interessante. E il primo: vi è piaciuto?
giovedì 8 marzo 2012
Un'idea per le vacanze estive
"Navigando lungo i sapori del Danubio" è il viaggio proposto da Viaggiare i Balcani (www.viaggiareibalcani.it) in collaborazione con
Slow Food Internazionale
(www.slowfood.com) dal 21 al 30 giugno prossimi con partenza da Budapest e arrivo a Sofia.
Un viaggio in battello alla scoperta della peculiare biodiversità del medio e basso corso del Danubio.
Un viaggio in battello alla scoperta della peculiare biodiversità del medio e basso corso del Danubio.
Il Danubio a Budapest
martedì 6 marzo 2012
lunedì 5 marzo 2012
Bistro La Rose e Bajadera a Rijeka
Camminando camminando abbiamo scovato lo sfizioso Bistro La Rose, incastonato tra le viuzze pedonali della Città vecchia. Legno bianco, pietre a vista e rose ovunque: una scoperta inaspettata dove abbiamo degustato calici di malvasia, zlatina e grasevina assieme a prosciutto crudo, formaggi locali e tonno alla griglia!
domenica 4 marzo 2012
A Rijeka
In un negozio vicino al Corzo di Rijeka ho trovato il cd degli Indexi con "Zute dunje"! Si tratta di un cd registrato dal vivo "Indexi i prijatelji" (Indexi and friends!): il negoziante mi ha spiegato che "Zute dunje" registrata in studio è reperibile solamente su lp.
venerdì 2 marzo 2012
Grazie a
La scelta di questa azienda viennese si è rivelata strategica: il vino ha conquistato tutti e i vigneti di produzione sono vicini al monte sul Danubio protagonista della storia fra Masa e Max!
Le nebbie si diradano e oramai ti vedo
Andavo alle elementari quando i miei genitori hanno comprato il doppio lp Dalla Morandi, e io ascoltavo dal giradischi e ascoltavo e ascoltavo..
Iscriviti a:
Post (Atom)