Dubrovnik. La puntata di Mediterraneo di ieri mattina ha dedicato un servizio al ricordo dell'assedio di questa città. Vent'anni fa.
Adesso la Ragusa storica è completamente ricostruita: il lavoro svolto dopo la guerra è stato preciso e rigoroso. Qua i finanziamenti sono arrivati a destinazione in modo corretto.
E i risultati si vedono e si toccano con le mani e con i piedi: dal 2008 il centro storico è iscritto nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità tutelati dall'Unesco, e ogni anno più di un milione di visitatori varca le sue antiche mura.
In questa foto guardo le montagne da dove le milizie serbe e montenegrine bombardavano la città.
E in questa guardo tutti i tetti nuovi della stari grad: le cicatrici ben curate di ferite profonde. Anche in questa città, il tentativo di genocidio culturale non è stato perpetrato: la volontà di recuperare ciò che era stato distrutto ha prevalso sull'abbandono e la distruzione.
La Comunicazione Scrittiva è un intreccio preciso fra le componenti essenziali di una comunicazione a mio avviso efficace, ovvero la comunicazione visiva, la comunicazione creativa e la scrittura. Il messaggio comunicativo deve essere chiaro, e possibilmente geniale, per questo ci vuole fantasia e creatività. Infine, deve possedere una componente fortemente visiva, che aiuterà a ricordarlo. Alla somma di queste tre caratteristiche ho dato il nome proprio “Zenit”.
Lo zenit è l’intersezione della perpendicolare al piano dell’orizzonte, passante per l’osservatore, con la superficie dell’emisfero celeste visibile
lunedì 2 aprile 2012
Ragusa di un tempo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento